sabato 11 ottobre 2008

RIPOSO A CAMPO 3 E IN CAMMINO VERSO LA CIMA












CAMPO 1 E CAMPO 2











IN MARCIA DA ABC VERSO IL CAMPO 1
















IMMAGINI DAL CAMPO BASE AVANZATO
















IMMAGINI CAMPO BASE CINESE








TANTI AUGURI AD ANDREA Z.!


A CASA IN TEMPO PER FESTEGGIARE IL COMPLEANNO... ANCHE SE IL REGALO PIU' GRANDE ME L'HAI FATTO TU.

LA TUA TORTA PREFERITA PER FARTI RECUPERARE IL PESO PERDUTO
UN MONDO DI AUGURI

MAMMA NADIA

KATHAMANDU - MILANO MALPENSA

BENTORNATI A CASA
ANDREA, ANDREA, FILIPPO, ALESSANDRO!!

GRANDE TEAM "ON THE ROCKS"!!!


giovedì 9 ottobre 2008

Eccoci a Katmandu

Finalmente a KTM!!!!!!!!!!!!!!!!!Pizza pizza pizza pizza!!!!!!!
Propio vero, anche il viaggio di ritorno ci ha creato non pochi problemi....frane lungo la strada, bagagli in ritardo di due giorni rispetto a noi lasciati prima della frana, i visti per il nuovo ingresso in Nepal comprati con la promessa di inviare la maglietta di DEL PIERO ad un ufficiale di frontiera.

Dopotutto, cmq, ce l' abbiamo fatta, tutto e' arrivato oggi in tarda serata ed ogni cosa si e' aggiustata a poche ore dal rientro in Italia.

Il nostro cuoco e' uscito dall'ospedale e sembrava in forma anche se per due anni non potra' mettere piede in montagna.

Noi stiamo tutti bene, solo qualche bruciatura da sole, qualche vescica sui piedi ed un po' di tosse fanno trasparire le avversita' vissute.
A dire la verita' i due Andrea hanno le punte dei piedi e delle mani ancora quasi totalmente intorpidite e Filippo sta' smaltendo i postumi di un bel congelamento di secondo grado alle dita delle mani.

L`ultima giornata e' ugualmente di corsa tra le bancarelle di Thamel, la gioielleria di Ali e l'ufficio della Thamserku per attendere l'arrivo dei bagagli dal Tibet.

Direi che siamo tutti felici di tornare a casa e festeggiare assieme .

Complimenti a Beatrice per come ha gestito il sito, sopperendo per quanto possibile al disservizio 'offertoci' da Thuraya che ci ha impedito di comunicare in maniera diretta con il blog.

ringraziamo tutti per averci seguito e promettiamo che nei prossimi giorni inseriremo una serie delle foto piu' significative.

Arrivederci a Manaslu 2009.....

martedì 7 ottobre 2008

BENTORNATI A KATHMANDU

Insomma... anche il viaggio di ritorno è stato un po' "movimentato"!

I nostri ragazzi hanno chiamato casa dicendo che lungo il tragitto dal Tibet al Nepal una frana ha interrotto la strada di rientro. Dopo averla attraversata a piedi ed esser saliti su una nuova jeep (nb: senza bagagli) hanno infine raggiunto la capitale nepalese dove domani dovranno sbrigare le ultime formalità prima della partenza.
Speriamo che trovino anche il tempo per dare un'occhiata al Blog e magari inviare qualche racconto o immagine.

Noi qui, sempre in attesa.... del 10 ottobre.

Beatrice

BUON COMPLEANNO ALE!!!


PER TE UNA TORTA GRANDE COME UNA MONTAGNA!!!!
7.800 m. DI AUGURI DA TUTTI NOI!!
BUON COMPLEANNO

"Il 7 ottobre è il tuo compleanno, penso che lo festeggerai assieme ai tuoi amici di avventura non avrai del Valpolicella per brindare ma qualcosa troverai sicuramente........
Comunque quando rientrerai lo troverai già sulla tavola OSSIGENATO al punto giusto.
BUON COMPLEANNO ALESSANDRO (Red) da mamma, papà, nonna, zii, cugini e tutto il vicinato di via Bassi. "

MESSAGGIO PER PAPA' FILIPPO

"Ma insomma papà perché sto dormendo a pallina e invece di te, ho a fianco winnie the pooh?
Torna giù dalla "antagna" oh oh oh a papà!!

Ti aspetto..
SEI GRANDE PAPA'!!
TI AMO
GAIA"

domenica 5 ottobre 2008

TUTTI RIENTRATI AL CAMPO BASE AVANZATO

Sono tutti al campo base avanzato e stanno abbastanza bene, anche se stremati dalla fatica!
Andrea Z. e Andrea M. sono arrivati la scorsa notte sotto la neve dopo una lunga discesa di 15 ore.

I nostri quattro alpinisti hanno compiuto una GRANDE IMPRESA!!
EVVIVA!

Ora aspettano l'arrivo degli sherpa per scendere al campo base cinese dove il giorno 7 partiranno con una jeep per il rientro a Kathmandu. Arriveranno in Italia il 10 ottobre!

Li aspettiamo a Verona per una grande festa!
Ancora bravissimi!

Beatrice

venerdì 3 ottobre 2008

CIMA IN SOLITARIA NOTTURNA PER ANDREA ZAMBALDI!

"Tutto ok ora sono al Campo 2. Fatta assoluta solitaria notturna sulla montagna con febbre addosso. Circa -35 gradi. Un'esperienza mentale molto strana ma ti racconterò. Monto (Andrea Montolli) è salito il giorno prima con i cinesi, Red (Alessandro Catozzi) rientrato a 7.800 m. per stanchezza. Filippo rientrato per fatica. Anche io il giorno prima rientrato per inizio di congelamento e febbre alta. (..)"

Questo è il testo del messaggio che ha mandato Andrea Z. questa mattina verso le 10.00 (16.o0 tibetane).
E' seguita una breve telefonata durante la quale ha confermato, con voce roca per la fatica e la febbre, la sua salita in vetta e ci ha fatto sapere che stanno tutti scendendo: Andrea M. è al campo 1, Alessandro e Filippo già al Campo base avanzato.

L'emozione per tutti noi è tanta e lentamente l'apprensione di questi giorni sta lasciando il posto alla felicità e all'orgoglio per questa GRANDE impresa!!

ANCORA TANTI TANTI COMPLIMENTI DA TUTTI NOI!

Beatrice

ANDREA MONTOLLI IN VETTA!!

La compagna di Andrea Montolli, Nicoletta, ha ricevuto un messaggio Sms nel quale Andrea M. scrive che alle 13 del 2 ottobre è arrivato in solitaria in vetta!!!!

Tutta la nostra ammirazione per Andrea che è riuscito a conquistare lo Shisha Pagma dopo giorni che immaginiamo particolarmente duri, anche a causa della febbre che lo ha accompagnato per le prime due settimane!!
Bravissimo Monto!!!!

Sappiamo inoltre, sempre da sms ricevuti, che il resto del team, dopo aver passato la seconda notte al Campo 3, tenterà oggi un nuovo assalto alla cima.

In bocca al lupo! Siamo tutti con voi!!

Beatrice

mercoledì 1 ottobre 2008

ARRIVATI AL CAMPO 3

Una breve telefonata di Andrea Z., ci comunica che il nostro gruppo è felicemente e faticosamente arrivato al CAMPO 3 (circa 7300 m) !!! Tutti stanno bene e, se il tempo continua a non fare le bizze, tra poche ore tenteranno la salita in VETTA !!! Incrociamo le dita che gli Dei del tempo siano favorevoli !!!!

Pier Alberto

martedì 30 settembre 2008

CAMPO 2 RAGGIUNTO!

Sono da poco arrivati al Campo 2 a quota 6.900 m!
Il tempo è migliorato rispetto a ieri: un po' di pioggia e forte vento, ma molto meglio della bufera che li ha accompagnati durante la salita al C1.
Tutto ok quindi, la risalita è andata bene anche se la scorsa notte è stata un po movimentata a causa del vento!
Ora speriamo in altre giornate di tempo clemente.

Per domani è prevista la salita al Campo 3 a circa 7.300 m. e dopodomani attacco alla cima!

Beatrice

lunedì 29 settembre 2008

ARRIVATI CAMPO 1

Ha chiamato Andrea Z., finalmente sono arrivati, dopo 10 ore di risalita, al campo 1 !!! Stanno tutti bene, il tempo non è dei migliori, nei prossimi giorni continueranno la risalita. Tutto dipende ora dalle condizioni climatiche.
Pier Alberto

PARTITI!

Questa mattina presto Andrea Z., Andrea M., Filippo e Alessandro sono partiti da 5.600 m. (ABC) con obbiettivo cima dello Shisha!

Da tutti noi, un grande grande grande IN BOCCA AL LUPO!

Beatrice

sabato 27 settembre 2008

CIELO BLU E FORTE VENTO

Notizie dai nostri 4 alpinisti: in attesa che si calmi il vento restano al campo base avanzato, molto spiaciuti per il tentativo fallito di qualche giorno fa. Per il momento si riposano e cercano di recuperare al massimo le forze.
Immaginiamo quanto sia grande la delusione e la voglia di arrivare in cima dopo così tanti giorni di attesa!

Ripartiranno il 28 o il 29 per l'ultimo tentativo perché alla fine della prossima settimana dovranno rientrare in Nepal.
Noi non possiamo che mandare un grandissimo in bocca al lupo e aspettare notizie più precise direttamente da loro!

Beatrice

giovedì 25 settembre 2008

FERMI A CAUSA DEL FORTE VENTO

Il primo tentativo di salire in vetta è fallito.
Questa mattina presto sono stata svegliata da una telefonata di Andrea Z. : la comunicazione non era delle migliori, ma ho capito che stavano tutti rientrando al Campo base avanzato a causa del vento troppo forte.
I 2 sherpa che li accompagnavano hanno deciso che non volevano andare oltre a causa appunto delle condizioni atmosferiche e per i nostri quattro risultava impossibile continuare senza la guida (e soprattutto le corde!) dei tibetani.
Anche i due alpinisti di Rieti sono stati costretti a rientrare per lo stesso motivo.
Vi lascio immaginare l'umore di Andrea (avrebbe voluto andare avanti, nonostante il parere negativo degli accompagnatori!!!) che immagino sia lo stesso di Andrea M., Alessandro e Filippo!

Dopo un paio di giorni di riposo erano partiti questa mattina molto presto, tutti in ottima forma fisica (anche Andrea Montolli dimenticata la febbre delle prime settimane è in super forma grazie alle misteriose medicine prescritte dal medico della spedizione cinese!) , molto carichi moralmente e decisi a fare del proprio meglio per raggiungere la cima in qualche giorno. Putroppo le condizioni meteo questa volta sono state veramente sfavorevoli.

Aspetteranno un giorno o due al campo base avanzato per riposarsi e rifocillarsi per bene (anche perché se non ho capito male dovrebbe finalmente essere arrivato il nuovo cuoco) e poi ritenteranno tra 1/2 giorni.

Beatrice

mercoledì 24 settembre 2008

news dal ABC

23 SETTEMBRE 2008

Scriviano Dal campo base avanzato, dopo pranzo e con la pancia finalmente piena.
Dopo 3 giorni di sfacchinate abbiamo piazzato definitivamente campo 1 a 6400mt sul plateau sovrastante la icefall dello Shisha Pangma.
Partiti il 20 mattina carichi di tutto l’occorrente per attrezzare i tre campi sulla montagna abbiamo trascorso la prima nottata a 5900mt alla base della seraccata per poi l’indomani mattina attraversarla e portarci alla base del ripido canale che sale a campo1.La seraccata ci ha impegnato per numerose ore dovendo trovare la strada giusta tra pinnacoli di ghiaccio alti fino a 10mt. Per fortuna la squadra degli scherpa del gruppo cinese ci ha dato man forte nell’individuare il percorso.
Arrivati alla base del canale a 6100mt Andrea Z. ha continuato la salita portando del materiale fino a quota 6300mt per poi discendere e raggiungere il resto del gruppo a alla base della rampa dove si sarebbe trascorsa la notte.Fortunatamente il brutto tempo si è esaurito nel corso della nottata e la mattina del 22 settembre ci ha permesso di salire ai 6400mt del plateau dove è stato allestito, con 2 tende, campo1.La salita si è dimostrata tutt’altro che agevole, solo i primi 100mt di canale presentavano corda fissa e quindi si è deciso di procedere in cordata…. scelta opportuna dal momento che Filippo e Andrea Z. hanno deciso di visitare dall’interno qualche crepaccio.
Tutto finito per il meglio con la discesa in tarda serata dei 4 al campo base avanzato, dove ci si è rifocillati di un’ottima pasta scotta condita con ketchup servita dal kitchen boy Panden.
Domani passeremo un’altra giornata di riposo al ABC (advanced base camp) ed il 25 saremo nuovamente in marcia per campo1.Gli amici di Rieti partiranno domani facendo una tappa intermedia al campo deposito e ci ricongiungeremo poi in serata a campo 1Il 26 si sposterà tutto a campo 2 ed il 27 a campo3….il primo tentativo alla cima dovrebbe essere dunque il 28settembre…..speriamo bene.

martedì 23 settembre 2008

MESSAGGIO DAL BASE AVANZATO

Anche oggi abbiamo ricevuto una breve telefonata dal Campo Base Avanzato: montato il Campo 1, il programma è di riposare un paio di giorni al Base Avanzato per partire nuovamente giovedì, raggiungere il Campo 1 e montare nei giorni successivi il Campo 2 e 3. Probabile giornata per il primo tentativo alla Cima è il 28.
Il tempo è un po' incerto, durante il giorno nevica un po' ed alla sera solitamente le nuvole lasciano spazio alle stelle. Sempre molto freddo!

Stanno tutti bene ma dicono che al momento sentono molto la mancanza del cuoco... putroppo non verrà sostituito e quindi si sono organizzati per cucinare a turno dei piatti caldi. Mah... chissà che cibo delizioso.... oggi per esempio il "cuoco di corvée" ha preparato degli italianissimi spaghetti alla carbonara!!

Allora... Buon appetito! E soprattutto buon riposo in previsione delle fatiche dei prossimi giorni.
Forza, con il pensiero siamo sempre con voi!

Beatrice

lunedì 22 settembre 2008

CAMPO 1

Oggi pomeriggio Andrea Zambaldi ha inviato un breve SMS per farci sapere che sono arrivati al Campo 1 a 6.400 m. e che, come da programmi, per la notte sono ridiscesi al Base Avanzato.

Attendiamo notizie nei prossimi giorni.
Beatrice



venerdì 19 settembre 2008

yak


Guardate che bello yak!!!!
Monto e red continuano a vincere a scopone scientifico.
Il Monto ha stretto una grande amicizia con il dottore cinese.
Auguri al o'Professò di pissiccologia
....avanti tutta.

news dal 19 settembre

19 settembre 2008 ore 11.40 di Pechino
…Finalmente con un lentissimo collegamento internet a 9.6kbyte/s riusciamo a inviare qualcosa, peccato per il grosso disservizio del gestore satellitare che ci nega un’alta velocità di connessione peraltro pagata…

Siamo a campo base avanzato, i cinesi sono arrivati ieri e dopo 4 chiacchere abbiamo deciso di lavorare assieme per superare la seraccata.Nel frattempo il tempo fa un po le bizze (la mattina ci sveglia sempre con 10cm di neve) e ci rallenta di qualche giorno.
Abbiamo lasciato tende cibo e materiali alla base del ghiacciaio e domani torneremo su per attraversare seraccata, piazzare campo1, dormire e poi raggiungere i 7200mt di campo2. Probabilmente per viaggiare più veloci eviteremo di piazzare corde fisse. Fatto il campo2 si ritorna al base per riprendere le forze prima della vetta.
Come già riportato, abbiamo avuto un grosso problema con il nostro cuoco nepalese, colto da un improvviso edema cerebrale. Ho dovuto somministrargli del desametasone e della seleparina, il tutto condito con qualche bella chicca di diamox el’unica nostra bombola di ossigeno.Ora è di ritorno a Kathmandu e ci hanno fatto sapere che le sue condizioni sono migliorate.Morale siamo senza cuoco, il che è un enorme problema anche se di difficile comprensione per chi qui non c’è, e senza la nostra unica bombola di ossigeno per le Nostre emergenze.
I due soci di Rieti hanno preferito partire oggi con i loro scherpa per inframezzare la salita a campo 1, noi farmeno domani tutta una tirata.
Ciao e speriamo di raccontarvi nel prossimo collegamento la messa in posa di campo2.
Andrea,Andrea,Alessandro,Filippo

foto varie 3






foto varie 2






foto varie







notizie da campo base del 14 settembre

Ciao a tutti,
rieccoci collegati dal campo base avanzato a 5650mt.
Dopo duri giorni di acclimatamento al campo base cinese ,ieri 13 settembre siamo arrivati fin quassù dopo 9 lunghe ore di avvicinamento sotto il sole e la neve.
Dopo i due giorni passati a nyalam siamo saltati in jeep la mattina presto e fatti due passi ad oltre 5000mt siamo giunti al campo base cinese a 5000mt. Abbiamo attraversato un infinito altopiano desertico da cui si elevano oltre l’orizzonte scintillanti picchi bianchi che delimitano l’Himalaya da nord a sud. Falchi e marmottone del deserto ci hanno accompagnato lungo il tragitto e le carovane dei nomadi guardavano con incredulità l’arrivo di questi strani soggetti diretti verso la conquista dell’inutile, forse,ma, chissà….
Le genti del tibet con i loro zii al collo ed i turchesi alle orecchie ci hanno guardato da lontano e solo un paio di giorni dopo si sono avvicinati al nostro isolato e solitario campo per trattareil trasporto dei nostri materiali sulle schiene dei pelosi yak.
Giunti al campo base avanzato abbiamo piazzato ognuno la sua tenda, la propria casa per il mese a venire.Il sole sorge tardi e rimaniamo con il verglass al suolo quasi fino alle 10. La colazione trascorre lenta dentro ai nostri piumini che provano a non farci pesare troppo il distacco dal sacco a pelo e il the caldo scandisce l’inizio di un’altra lunga giornata.Da dietro un avancorpo dello Shisha il sole ci accarezza a mattina inoltrata ed il caldo inizia finalmente a riscaldarci, chi si lava, chi passeggia, chi sorseggia tè, chi ascolta musica…e chi passa il resto del giorno con le carte in mano( monto e red per ora dominano la piazza dello scopone scientifico).Poi il pranzo tirato oltre le 15 per passare il tempo, continuare l’acclimatazione ed arrivare alla cena.Portate principali sono chapati, una sorta di pane non lievitato, riso ed un eccellente spezzatino di yak.
Oggi 14 settembre io(andrea) e filippo ci sentivamo in gran forma e siamo saliti fino al punto d’incontro tra il ghiacciaio e la morena, dove abbiamo allestito un piccolo deposito di materiale per i giorni a venire; picozze, ramponi, tende e gas per essere piu leggeri i giorni successivi…almeno fino li.
Il percorso è molto lungo, saranno circa 9 km fino al campo 1 a 6200mt ed il fondo è estremamente disconnesso e difficile da camminare .Si attraversa poi un labirintico ghiacciaio su cui incombono numerosi pinnacoli di ghiaccio bianco alti fino a 20mt. Poi un canale a circa 35gradi ed eccoci pronti a sistemare campo1.
Domani risaliremo al suddetto campo e dormiremo li, speriamo bene.
Tra tre giorni nuove notizie.
Ciao

mercoledì 17 settembre 2008

RELAX AL CAMPO BASE AVANZATO

Ha telefonato Andrea Z. dicendo che la spedizione dei cinesi è arrivata organizzatissima: 15 sherpa e attrezzatura a non finire !!!
Il cuoco ha avuto un problema fisico ed è dovuto rientrare, i due alpinisti reatini si sono offerti di sostituirlo, così i nostri 4 potranno continuare a mangiare. Per domani prevedono una giornata di riposo, per riprendere le salite il giorno successivo.
Il tempo è buono, la temperatura è accettabile, c'è un grande movimento di nuvole.
Ci si risente al prossimo collegamento.

Pier Alberto Z.

martedì 16 settembre 2008

CAMPO BASE AVANZATO... E RITORNO

Pochi minuti fa abbiamo ricevuto notizie da Andrea Zambaldi: dopo una notte a 5.900 lungo il percorso per il Campo 1 indicato dagli sherpa, oggi hanno tentato di proseguire aprendo una via per attraversare il ghiacciaio. Dopo alcune ore purtroppo hanno rinunciato a causa dei numerosi seracchi.
Quindi sono ridiscesi per la notte al Campo Avanzato, dove nel frattempo è arrivato anche un gruppo di alpinisti cinesi, a quanto pare l'unica altra spedizione ad essere autorizzata per lo Shisha Pangma.
Le comunicazioni per il momento avvengono tramite satellitare perché il provider Internet ci ha confermato che la navigazione in questi giorni e da quella zona è molto difficoltosa e soprattutto lenta.
Continueremo quindi ad aggiornare il blog direttamente dall'Italia.
Come sempre un pensiero intensissimo per i nostri "ragazzi" da parte di tutti noi.

Beatrice

domenica 14 settembre 2008

CAMPO BASE AVANZATO

Ha telefonato Andrea Zambaldi, tutto ok, hanno raggiunto il campo base avanzato a 5.700 metri, stanno tutti bene, domani incominceranno a salire di quota, per attrezzare il Campo 1.
Sono assieme, se ho ben capito, ad un'altra spedizione italiana; nei prossimi giorni dovrebbe arrivare anche la spedizione dei cinesi.
Ancora niente da fare per il collegamento internet, ma speriamo di riuscirere a dare una mano dall'Italia entro lunedì.
Dai che tutto va bene e, con calma si raggiungerà l'obiettivo.
Ancora una volta... "in groppa al riccio" !!!!

Pier Alberto Z.

mercoledì 10 settembre 2008

ARRIVATI AL CAMPO BASE CINESE

Oggi pomeriggio alle 14.00 ha chiamato Andrea Zambaldi, in Tibet sono sei ore avanti quindi da loro erano circa le 20.00.
Ieri sera sono arrivati al campo Base Cinese a quota 5000 m. e tutti e quattro sono bene acclimatati e non hanno avuto particolari problemi con l'altitudine. Qualcuno di loro (senza fare nomi!) ha avuto qualche piccolo problema intestinale che è però sotto controllo.
Non ci sono per il momento altre spedizioni al Campo base, quindi sono soli soletti.
Per domani è prevista la partenza per il Campo Base Avanzato a 5.700 m., a circa 2 giorni di marcia a piedi con gli yak per il trasporto del materiale. Da lì, una volta sistemati, dovrebbero essere in grado di inviarci informazioni e immagini direttamente via web.

La compagna di Filippo, Martina, mi ha fatto sapere che anche lui oggi ha chiamato ed era entusiata del posto meraviglioso! I tibetani chiamano la montagna "Cresta sui pascoli", aspettiamo quindi nei prossimi giorni l'invio di fotografie per vedere con i nostri occhi come sono sistemati.
Per il momento accontentiamoci di questa fotografia "rubata" dal web....
Beatrice

lunedì 8 settembre 2008

ZAGMO - NYALAM

Zagmo e` un classico paesino di frontiera, uno di quelli che puoi incontrare in ogni parte del mondo. Tante case, tanti negozietti che vendono le piu`disparate cianfrusaglie ed un continuo via vai di camion carichi di merci che dalla Cina scendono in Nepal.
Passata una notte insonne in albergo a causa del protrarsi per tutta la nottata delle feste del sabato cinese, la mattina presto siamo saliti in jeep destinazione Nyalam.
Dopo 4 ore di strada, aver costeggiato una profondissima gola , superato fango e frane, ma soprattutto essere sopravvissuti ad un autista narcolettico siamo giunti a Nyalam.
Abbiamo avuto qualche intoppo solo ad un posto di blocco in cui Andrea Z. ha pensato bene di rimuovere una transenna per accellerare le operazioni di controllo e quando ad uno sbarramento successivo credevano il passaporto di Filippo scaduto. Abbiamo saputo in seguito che anche i due amici di Rieti, che ci seguivano ad un`ora di distanza hanno dovuto subire una perquisizione del fuoristrada.

Il primo giorno a 3700mt e` trascorso bene, abbiamo comprato 30kg di yak per il mese a venire ed abbiamo iniziato a bere in abbondanza per scongiurare il mal di montagna.
Siamo sistemati in una pensione abbastanza accogliente che per fortuna dispone di un grande tetto(vedere foto) su cui abbiamo steso tutto il nostro materiale fradicio dal giorno prima.

Evitiamo commenti sulle brodaglie colorate che ingurgitiamo, solamente il Pippo apprezza.

Oggi, lunedi, dopo colazione abbiamo fatto un trekking ad oltre 4300mt per continuare la fase di acclimatamento.
Il gruppo risponde bene, la testa non batte ed il fiato ancora non manca.....ma non abbonda.

Nel pomeriggio abbiamo fatto le ultime compere(benzina ecc), e risistemato i bagagli nel camion.

Domani lasceremo Nyalam alla volta del campo base cinese (5000mt), due giorni li e se tutto e`ok via libera per i 5700mt del campo base avanzato.

A presto

Andrea,Andrea,Alessandro,Filippo

SCATTI VARI