sabato 27 settembre 2008

CIELO BLU E FORTE VENTO

Notizie dai nostri 4 alpinisti: in attesa che si calmi il vento restano al campo base avanzato, molto spiaciuti per il tentativo fallito di qualche giorno fa. Per il momento si riposano e cercano di recuperare al massimo le forze.
Immaginiamo quanto sia grande la delusione e la voglia di arrivare in cima dopo così tanti giorni di attesa!

Ripartiranno il 28 o il 29 per l'ultimo tentativo perché alla fine della prossima settimana dovranno rientrare in Nepal.
Noi non possiamo che mandare un grandissimo in bocca al lupo e aspettare notizie più precise direttamente da loro!

Beatrice

giovedì 25 settembre 2008

FERMI A CAUSA DEL FORTE VENTO

Il primo tentativo di salire in vetta è fallito.
Questa mattina presto sono stata svegliata da una telefonata di Andrea Z. : la comunicazione non era delle migliori, ma ho capito che stavano tutti rientrando al Campo base avanzato a causa del vento troppo forte.
I 2 sherpa che li accompagnavano hanno deciso che non volevano andare oltre a causa appunto delle condizioni atmosferiche e per i nostri quattro risultava impossibile continuare senza la guida (e soprattutto le corde!) dei tibetani.
Anche i due alpinisti di Rieti sono stati costretti a rientrare per lo stesso motivo.
Vi lascio immaginare l'umore di Andrea (avrebbe voluto andare avanti, nonostante il parere negativo degli accompagnatori!!!) che immagino sia lo stesso di Andrea M., Alessandro e Filippo!

Dopo un paio di giorni di riposo erano partiti questa mattina molto presto, tutti in ottima forma fisica (anche Andrea Montolli dimenticata la febbre delle prime settimane è in super forma grazie alle misteriose medicine prescritte dal medico della spedizione cinese!) , molto carichi moralmente e decisi a fare del proprio meglio per raggiungere la cima in qualche giorno. Putroppo le condizioni meteo questa volta sono state veramente sfavorevoli.

Aspetteranno un giorno o due al campo base avanzato per riposarsi e rifocillarsi per bene (anche perché se non ho capito male dovrebbe finalmente essere arrivato il nuovo cuoco) e poi ritenteranno tra 1/2 giorni.

Beatrice

mercoledì 24 settembre 2008

news dal ABC

23 SETTEMBRE 2008

Scriviano Dal campo base avanzato, dopo pranzo e con la pancia finalmente piena.
Dopo 3 giorni di sfacchinate abbiamo piazzato definitivamente campo 1 a 6400mt sul plateau sovrastante la icefall dello Shisha Pangma.
Partiti il 20 mattina carichi di tutto l’occorrente per attrezzare i tre campi sulla montagna abbiamo trascorso la prima nottata a 5900mt alla base della seraccata per poi l’indomani mattina attraversarla e portarci alla base del ripido canale che sale a campo1.La seraccata ci ha impegnato per numerose ore dovendo trovare la strada giusta tra pinnacoli di ghiaccio alti fino a 10mt. Per fortuna la squadra degli scherpa del gruppo cinese ci ha dato man forte nell’individuare il percorso.
Arrivati alla base del canale a 6100mt Andrea Z. ha continuato la salita portando del materiale fino a quota 6300mt per poi discendere e raggiungere il resto del gruppo a alla base della rampa dove si sarebbe trascorsa la notte.Fortunatamente il brutto tempo si è esaurito nel corso della nottata e la mattina del 22 settembre ci ha permesso di salire ai 6400mt del plateau dove è stato allestito, con 2 tende, campo1.La salita si è dimostrata tutt’altro che agevole, solo i primi 100mt di canale presentavano corda fissa e quindi si è deciso di procedere in cordata…. scelta opportuna dal momento che Filippo e Andrea Z. hanno deciso di visitare dall’interno qualche crepaccio.
Tutto finito per il meglio con la discesa in tarda serata dei 4 al campo base avanzato, dove ci si è rifocillati di un’ottima pasta scotta condita con ketchup servita dal kitchen boy Panden.
Domani passeremo un’altra giornata di riposo al ABC (advanced base camp) ed il 25 saremo nuovamente in marcia per campo1.Gli amici di Rieti partiranno domani facendo una tappa intermedia al campo deposito e ci ricongiungeremo poi in serata a campo 1Il 26 si sposterà tutto a campo 2 ed il 27 a campo3….il primo tentativo alla cima dovrebbe essere dunque il 28settembre…..speriamo bene.

martedì 23 settembre 2008

MESSAGGIO DAL BASE AVANZATO

Anche oggi abbiamo ricevuto una breve telefonata dal Campo Base Avanzato: montato il Campo 1, il programma è di riposare un paio di giorni al Base Avanzato per partire nuovamente giovedì, raggiungere il Campo 1 e montare nei giorni successivi il Campo 2 e 3. Probabile giornata per il primo tentativo alla Cima è il 28.
Il tempo è un po' incerto, durante il giorno nevica un po' ed alla sera solitamente le nuvole lasciano spazio alle stelle. Sempre molto freddo!

Stanno tutti bene ma dicono che al momento sentono molto la mancanza del cuoco... putroppo non verrà sostituito e quindi si sono organizzati per cucinare a turno dei piatti caldi. Mah... chissà che cibo delizioso.... oggi per esempio il "cuoco di corvée" ha preparato degli italianissimi spaghetti alla carbonara!!

Allora... Buon appetito! E soprattutto buon riposo in previsione delle fatiche dei prossimi giorni.
Forza, con il pensiero siamo sempre con voi!

Beatrice

lunedì 22 settembre 2008

CAMPO 1

Oggi pomeriggio Andrea Zambaldi ha inviato un breve SMS per farci sapere che sono arrivati al Campo 1 a 6.400 m. e che, come da programmi, per la notte sono ridiscesi al Base Avanzato.

Attendiamo notizie nei prossimi giorni.
Beatrice