23 SETTEMBRE 2008
Scriviano Dal campo base avanzato, dopo pranzo e con la pancia finalmente piena.
Dopo 3 giorni di sfacchinate abbiamo piazzato definitivamente campo 1 a 6400mt sul plateau sovrastante la icefall dello Shisha Pangma.
Partiti il 20 mattina carichi di tutto l’occorrente per attrezzare i tre campi sulla montagna abbiamo trascorso la prima nottata a 5900mt alla base della seraccata per poi l’indomani mattina attraversarla e portarci alla base del ripido canale che sale a campo1.La seraccata ci ha impegnato per numerose ore dovendo trovare la strada giusta tra pinnacoli di ghiaccio alti fino a 10mt. Per fortuna la squadra degli scherpa del gruppo cinese ci ha dato man forte nell’individuare il percorso.
Arrivati alla base del canale a 6100mt Andrea Z. ha continuato la salita portando del materiale fino a quota 6300mt per poi discendere e raggiungere il resto del gruppo a alla base della rampa dove si sarebbe trascorsa la notte.Fortunatamente il brutto tempo si è esaurito nel corso della nottata e la mattina del 22 settembre ci ha permesso di salire ai 6400mt del plateau dove è stato allestito, con 2 tende, campo1.La salita si è dimostrata tutt’altro che agevole, solo i primi 100mt di canale presentavano corda fissa e quindi si è deciso di procedere in cordata…. scelta opportuna dal momento che Filippo e Andrea Z. hanno deciso di visitare dall’interno qualche crepaccio.
Tutto finito per il meglio con la discesa in tarda serata dei 4 al campo base avanzato, dove ci si è rifocillati di un’ottima pasta scotta condita con ketchup servita dal kitchen boy Panden.
Domani passeremo un’altra giornata di riposo al ABC (advanced base camp) ed il 25 saremo nuovamente in marcia per campo1.Gli amici di Rieti partiranno domani facendo una tappa intermedia al campo deposito e ci ricongiungeremo poi in serata a campo 1Il 26 si sposterà tutto a campo 2 ed il 27 a campo3….il primo tentativo alla cima dovrebbe essere dunque il 28settembre…..speriamo bene.
mercoledì 24 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
In bocca al lupo per domani 25, lavorate con calma valutando tutti i rischi, collaborate con i reatini. Sono sicuro che ce la farete !!! Aspettando vostre notizie, un abbraccio.
Mi sembra che esistano i presupposti perchè tutto proceda per il verso giusto! Non abbiate fretta e valutate bene passo dopo passo, a questo punto sarebbe veramente un peccato.
Forza & coraggio....
Un saluto da Pescantina.
Posta un commento