lunedì 8 settembre 2008

ZAGMO - NYALAM

Zagmo e` un classico paesino di frontiera, uno di quelli che puoi incontrare in ogni parte del mondo. Tante case, tanti negozietti che vendono le piu`disparate cianfrusaglie ed un continuo via vai di camion carichi di merci che dalla Cina scendono in Nepal.
Passata una notte insonne in albergo a causa del protrarsi per tutta la nottata delle feste del sabato cinese, la mattina presto siamo saliti in jeep destinazione Nyalam.
Dopo 4 ore di strada, aver costeggiato una profondissima gola , superato fango e frane, ma soprattutto essere sopravvissuti ad un autista narcolettico siamo giunti a Nyalam.
Abbiamo avuto qualche intoppo solo ad un posto di blocco in cui Andrea Z. ha pensato bene di rimuovere una transenna per accellerare le operazioni di controllo e quando ad uno sbarramento successivo credevano il passaporto di Filippo scaduto. Abbiamo saputo in seguito che anche i due amici di Rieti, che ci seguivano ad un`ora di distanza hanno dovuto subire una perquisizione del fuoristrada.

Il primo giorno a 3700mt e` trascorso bene, abbiamo comprato 30kg di yak per il mese a venire ed abbiamo iniziato a bere in abbondanza per scongiurare il mal di montagna.
Siamo sistemati in una pensione abbastanza accogliente che per fortuna dispone di un grande tetto(vedere foto) su cui abbiamo steso tutto il nostro materiale fradicio dal giorno prima.

Evitiamo commenti sulle brodaglie colorate che ingurgitiamo, solamente il Pippo apprezza.

Oggi, lunedi, dopo colazione abbiamo fatto un trekking ad oltre 4300mt per continuare la fase di acclimatamento.
Il gruppo risponde bene, la testa non batte ed il fiato ancora non manca.....ma non abbonda.

Nel pomeriggio abbiamo fatto le ultime compere(benzina ecc), e risistemato i bagagli nel camion.

Domani lasceremo Nyalam alla volta del campo base cinese (5000mt), due giorni li e se tutto e`ok via libera per i 5700mt del campo base avanzato.

A presto

Andrea,Andrea,Alessandro,Filippo

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao sono la figlia di uno degli amici di Rieti (quello barbuto).
Potreste gentilmente fargli qualche foto così possiamo accertarci che anche loro stiano veramente faticando invece di sollazzarsi in una spiaggia tropicale?
Ma è buono lo yak?
saluti

Anonimo ha detto...

ciao AndreaZ(un ciao a tutti naturalmente, anche se non vi conosco personalmente)non ti raccomando nulla,leggo che un pò tutti lo fanno(giustamente)sol te digo de star attento-riguardarte-non far monade- non bever come mi H2O dai ghiacciai-pensar ai toi(amizi-e parenti)per il resto và tranquillo. SANDRO e anche ROSY

Anonimo ha detto...

Ciao Tato. Volevo solamente dirti che sono davvero molto orgogliosa di avere un fratello con tanta voglia di fare esperienze nuove e di voler raggiungere grandi traguardi per rendersi conto che alla fine tutto è possibile...basta volerlo davvero..! Grazie x tutti i tuoi insegnamenti..! :) Usa la testa...! Ciao. Bacione. Your sister...Giulia

zamp ha detto...

Buona ripresa del viaggio, andate con calma, ma risoluti. Andrea lascia stare le stanghe dei posti di blocco o tu e Red proverete le "comode" celle cinesi. Ci sentiamo quando puoi, un saluto anche dagli zii Luisa e Piero, ciao un bacione. Non fate indigestione di Yak !!! Un saluto a tutto il gruppo.

Anonimo ha detto...

Dalle immagini che mandate appaiono come posti stupendi..naturalmente non mi stancherò di dirvi di fare attenzione :"stattene accorto "dicono in meridione mentre a Milano "fa balar l'occ" quindi..
Ciao Ale e un saluto a tutto il gruppo.

Anonimo ha detto...

ciao ale sono enrico(il tuo vicino di casa)come và spero ci sia un pò di freddo cosi'ti mantieni bene attento ai lama sputano e lascia stare le guardie cinesi che sono cattive!ciao stammi bene.

Mattia ha detto...

Ciao bastardi! Stò guardando un film penoso, meno male che ci sono le vostre foto ad attirare la mia attenzione!
Che figta di posti!
Come si stà a 4000 mt sapendo che si è solo a metà strada?
Anrde (monty) ti saluta Ivan Zeno Dejan e Matteo Over
CIAOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ok amore ce l'abbiamo fatta anche questa volta. adesso lascia tutto alle spalle. carica le forze e via. la meta la conosci......VETTA. sarò sempre li con te. un mega bacio . FORZA RAGAZZI. saluti a tutti.

Anonimo ha detto...

non è uscito il nome nel messaggio di prima ma penso abbiate capito che sono nicoletta. baci

simo ha detto...

ciao butei, vedo che con voi ci si diverte sempre, mi dispiace di non essere li con voi a rompervi i maroni come so fare ma fortuna per voi sono rimasto a casa.....ciao in bocca al lupo simo

Nadia ha detto...

ciao ragazzi, è sempre un piacere leggere ciò che scrivete, la descrizione dei luoghi e le vostre sensazioni; pure le foto sono molto belle e interessanti. Continuate a ragguagliarci finchè potete....è anche un modo per sentirvi più vicini. Buon proseguimento ed un forte abbraccio . Ciao baci Nadia

Anonimo ha detto...

ciao amore mio ora stai dormendo e chisà in che modo! la gaia si è addormentata da poco qui vicino a me sul divano... abbiamo fatto la doccia assieme cara... ci manchi tanto! lunedi 22 comincio il corso per le unghie e poi vado dalla vale... ti scrivo sul quadernetto tutti i giorni come se fossi qui.-.. sogno d oro e avanti la grinta per aggiungere la vetta noi siamo con voi! sei grande papà!

Anonimo ha detto...

ciao andrea m e ciao a tutti. domenica l'hellas ha vinto e siamo secondi in classifica quindi andrea devi proprio portare in vetta la bandiera della squadra. probabilmente tornero a bologna la sett prox perche devo dare 2 esami ed inizio un nuovo lavoro ma seguirò la tua avventura ugualmente. ciao e in cima alla vetta.... stefano

Anonimo ha detto...

FORZA PIPPO
OCCHIO

CIAO E AUGURI ADESSO COMINCIA

ORSO